Lipari e dintorni: il paese
A Lipari la via principale è corso Vittorio Emanuele, conosciuta dagli abitanti semplicemente come Il Corso.
La via più caratteristica e più popolare è però via Garibaldi, da cui si dipartono numerosi vicoli che la rendono più suggestiva. Essa congiunge il castello con piazza Ugo di Sant’Onofrio, detta Marina Corta, una delle più affascinanti piazze delle Eolie, di forma irregolare e ricca di bar e ristoranti.
Un’altra piazza del centro storico è piazza Giuseppe Mazzini, detta Sopra la Civita. Da qui si può accedere al Castello e alla Cattedrale.
Lipari è l’isola che si trova al centro dell’arcipelago delle isole Eolie e costituisce uno dei punti di partenza per le altre isole. Da qui si può partire la mattina presto per visitare le altre isole e tornare in serata.
Escursioni da Lipari
Lipari è l’isola che si trova al centro dell’arcipelago delle isole Eolie e costituisce uno dei punti di partenza per visitare le altre meravigliose isole. Da qui si può partire la mattina presto per visitare le altre isole e tornare in serata.
Stromboli
Tra le isole vicine da non perdere la meravigliosa Stromboli con il suo vulcano attivo che regala incredibili emozioni. Ginostra, nella parte a sud dell’isola, è una località con il porto più piccolo del mondo, dove vivono solo 50 persone.
Panarea e Salina
Panarea con la sua costa frastagliata, a picco sul mare che regala cale e calette di incredibile bellezza.
Salina, seconda isola più grande dopo Lipari, con il suo paesaggio incantevole e fondali blu di alta profondità, mozzafiato. Tra le spiagge da visitare, ricordiamo Pollara.
ed ancora
Non basterebbero pagine intere per descrivere le bellezze che regalano le Eolie: da visitare ricordiamo ancora Vulcano, Filicudi e Alicudi.
Le spiagge di Lipari
Lungo la costa una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge, ampie baie e rupi. Tra le spiaggette più graziose c’è la cala di Portinente. Suggestiva è la spiaggia di Vinci, chiusa da un promontorio davanti al quale si stagliano gli scogli di Pietralunga, pietra Menalda e il Brigghio. Per chi ama le spiagge più selvagge c’è la spettacolare punta del Perciato, il Faraglione e il gruppetto di scogli detto le Formiche. Nascosta tra alti scogli c’è la spiaggia di Acquacalda.